Dove mangiare in Val Trebbia Ligure

La Val Trebbia è il posto ideale dove vivere un’esperienza culinaria memorable.

Per gli amanti della buona cucina ci sono numerose specialità in grado di soddisfare tutti i palati, dagli ottimi salumi come la coppa, il salame e la pancetta, realizzati con carni suine lavorate artigianalmente ai saporiti formaggi, dai pregiatissimi funghi alla pasta fresca.

Numerose sono le botteghe, le trattorie e i ristoranti in cui poter gustare queste prelibatezze, vieni a provarle!

FONTANIGORDA

Fontanigorda sia a colazione, sia a pranzo che a cena è un luogo perfetto dove gustare i prodotti tipici di questa valle.

Qui troverete locali come la “Trattoria al Valico” e il ristorante “Due Ponti”, che lasciano in chi ci è stato una nostalgia profonda per un luogo tanto splendido, abitato da gente ospitale che cucina piatti prelibati.

Al Girarrosto (Ristorante Due Ponti)

Al Girarrosto nasce oltre 150 anni fa, nell’800, come vera e propria locanda annessa alla stazione di posta che è poi diventata l’Hotel Dueponti. Gestito da 7 generazioni dalla stessa famiglia, offre una cucina specializzata in carni alla brace e pasta fresca fatta in casa.

Trattoria Al Valico

Aperta da fine Marzo a Novembre è meta di ciclisti, centauri e degli appassionati fungai, infatti le sue specialità riguardano i funghi porcini. Per i più sportivi, la trattoria offre un punto di ricarica per bici elettriche e l’esperienza del titolare per escursioni di “forest bathing”.

GORRETO

Gorreto è un piccolo paese della Val Trebbia e offre un’ottima soluzione per degustare prelibatezze in un’atmosfera familiare.

Il paese è situato in una posizione strategica, a pochi chilometri dal Parco dell’Antola e dalle principali attrazioni della zona.

Hotel Miramonti

Il ristorante dell’Hotel Miramonti è la meta ideali per assaggiare i prodotti tipici di questa valle.
Tra le sue specialità troviamo il risotto al castelmagno, gli gnocchi di barbabietola, i bocconcini di vitello e la pasta fresca fatta in casa in diverse varianti. In estate l’offerta si amplia con la possibilità di sfruttare il prato antistante per ottime grigliate con amici.

PARCO DELL'ANTOLA

Il Parco dell’Antola offre ai suoi escursionisti un attimo rifugio all’avanguardia.

Il Rifugio del Parco offre pernottamento e servizio di ristorazione per chiunque desiderasse scoprire la bellezza del Parco.

Rifugio Parco Antola

Al Rifugio Parco Antola, oltre a pernottare, è possibile gustare un ottimo pasto in compagnia dopo una bellissima escursione. Lo staff offre una cucina casereccia con piatti semplici e gustosi. Il miglior modo di spiegarvi la cucina è farvela assaporare, quindi…provatela!

Pianifica adesso la tua vacanza in Val Trebbia.

Un luogo incantevole dove natura selvaggia, arte e cultura locale si fondono insieme.